Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Mateval
Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica
Presentazione

La piattaforma raccoglie le principali informazioni inerenti la valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica effettuate nella scuola elementare in Canton Ticino, a partire dal 2012.

Tale valutazione è stata commissionata dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport di Bellinzona al Centro competenza didattica della matematica (DDM) del Dipartimento formazione e apprendimento di Locarno allo scopo di affiancare alle valutazioni statistiche e di carattere generale presenti nei rapporti pubblicati dal Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE), un approfondimento più puntuale e specifico, adottando un’ottica interpretativa propria della didattica della matematica in grado di mettere in evidenza punti di forza e di debolezza nelle prestazioni degli allievi.

All’interno della piattaforma si trovano alcuni approfondimenti teorici sul tema, l’attinenza con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, la descrizione delle prove standardizzate effettuate, gli item liberati a scopo didattico, i risultati qualitativi e quantitativi ottenuti e uno specifico commento didattico per ogni item.

Gli item rientranti nelle prove standardizzate di matematica sono riferiti agli ambiti e aspetti di competenza previsti dal Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese.
Quelli soggetti a valutazione didattica e rientranti in questa piattaforma sono:
–  120 item della prova standardizzata del 2012 somministrati ad allievi di quarta elementare su vari ambiti e aspetti di competenza;
–  30 item della prova standardizzata del 2015 somministrati ad allievi di quinta elementare che vertono sull’aspetto di competenza “Matematizzare e modellizzare”;
–  18 item della prova standardizzata del 2021 e 8 item aggiuntivi del pre-test somministrati ad allievi di quinta elementare che vertono sull’aspetto di competenza “Comunicare e argomentare”.
 
Per ciascun item sono stati caricati i seguenti materiali:
–   testo dell’item (sia in formato testo che immagine);
–   informazioni sull’item: tipologia, ambito e aspetto di competenza, classe, argomento matematico, percentuali di risposte corrette, errate, mancanti o non valide;
–   commento didattico dell’item con l’analisi dei protocolli e delle categorie di risposte.
 
Si precisa che i commenti didattici relativi agli item delle varie prove standardizzate hanno caratteristiche diverse tra loro, in quanto derivano da progetti e obiettivi differenti.
La valutazione didattica del 2012 aveva l’obiettivo di fornire una panoramica generale sull’andamento dell’intera prova di matematica, senza approfondire alcun aspetto di competenza specifico (Sbaragli & Franchini, 2014).
La valutazione didattica del 2015 aveva l’obiettivo di analizzare lo specifico aspetto di competenza “Matematizzare e modellizzare” (Sbaragli & Franchini, 2018). In questa somministrazione, oltre all’analisi puntuale di un campione di protocolli significativo, sono state condotte anche interviste mirate al fine di esplorare in profondità il punto di vista degli allievi. I commenti didattici sono dunque particolarmente ricchi e dettagliati.

La valutazione didattica del 2021 aveva l’obiettivo di analizzare lo specifico aspetto di competenza “Comunicare e argomentare”. Vista la varietà di risposte fornite dagli allievi, le categorie evidenziate in questo caso sono particolarmente numerose e variegate.