Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Mateval
Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica
Ruolo valutazione didattica

La valutazione didattica delle prove standardizzate può fornire importanti informazioni per analizzare e approfondire le diverse situazioni d’aula: consente di misurare specifiche componenti dell’apprendimento, permette di tarare meglio il processo di insegnamento/apprendimento e la valutazione degli allievi, mette in evidenza carenze del sistema o della singola azione didattica, evidenzia punti di forza ecc.

Tali rilevazioni possono dunque anticipare successive difficoltà, fornendo informazioni utili per intervenire sulla didattica allo scopo di migliorare gli apprendimenti degli allievi.

Va infatti considerato che molte volte un insuccesso in matematica alla scuola media o superiore ha radici molto lontane: ci sono misconcezioni subdole che riemergono in modo intuitivo per bloccare successivi apprendimenti; ci sono immagini che funzionano per un po’ e poi di fatto costituiscono ostacoli; ci sono modelli mentali non sufficientemente elastici per adeguarsi ad ampliamenti; ci sono conoscenze o abilità che sembrano marginali e diventano cruciali dopo anni; ci sono carenze nelle proposte didattiche dei docenti ecc.

 

L’analisi didattica di tali prove può quindi costituire uno strumento per migliorare l’apprendimento in matematica utile per le istituzioni, i didatti della disciplina, gli insegnanti e, di conseguenza, gli allievi stessi. In particolare, può consentire di far emergere indicazioni di natura pedagogica-didattica volte ad attuare possibili interventi di regolazione e a valutare l’opportunità di sviluppare e concretizzare eventuali iniziative di formazione continua.

 

Per un approfondimento sul ruolo delle prove standardizzate di matematica, si veda: Il ruolo delle prove standardizzate.